Carissime Tutte e Tutti,
nel mentre ci avviciniamo alla conclusione dell’anno solare, ha inizio per la UCPI e per tutte le Camere Penali territoriali, una stagione che si prospetta intensa, con l’organizzazione e mesa in atto della campagna elettorale in vista del prossimo referendum costituzionale sulla legge per la separazione delle carriere.
Per questo, abbiamo deciso, con il Direttivo, di convocare una Assemblea, in questo mese di dicembre, al fine di illustrarvi le iniziative intraprese e da intraprendere, in linea con le indicazioni che l’Unione ci ha fornito. Inutile dire che la collaborazione di tutti è preziosa, e che chi avrà voglia e tempo di regalare il suo contributo, anche per singoli eventi e occasioni, è il benvenuto.
Ma l’Assemblea sarà anche l’occasione, per noi tutti, di ripassare e approfondire il tema normativo che sarà presto oggetto del quesito referendario: i Past President della nostra Camera Penale ci faranno infatti, in quella occasione, l’onore e il piacere di illustrarci più nello specifico la legge sulla separazione delle carriere appena approvata dal Parlamento. Questa mail è quindi anche l’occasione per ringraziare gli Avv. Cecilia Turco, Andrea Niccolai, Giuseppe Castelli, Andrea Ferrini e Andrea Mitresi, per aver accolto il nostro invito a intervenire sui contenuti specifici della proposta normativa.
Poiché, infine, sta cominciando il periodo delle Festività Natalizie, ed è quindi tempo di festeggiamenti e scambi di auguri, l’Assemblea, convocata per il giorno 12 dicembre 2025, si terrà nei locali dello storico caffè Valiani, in via Cavour, e sarà seguita da un brindisi di auguri natalizi. Vi aspettiamo, speriamo numerosi, dalle 17 in poi.
Vi chiediamo di darci notizia della vostra presenza o meno, almeno un paio di giorni prima del 12/12, per esigenze di allestimento dell’aperitivo.
Un caro saluto,
Daria