Profilo

/Profilo
Profilo 2018-06-04T16:24:29+00:00

La Camera Penale di Pistoia è una libera associazione, aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane, cui possono aderire gli Avvocati ed i praticanti procuratori, iscritti negli albi professionali del Distretto della Corte d’Appello di Firenze, che esercitano in modo significativo e convinto il patrocinio penale nel circondario del Tribunale di Pistoia.

I suoi scopi, come da art. 3 dello Statuto, sono quelli di: 1) tutelare il diritto dei cittadini alla libertà, alla difesa e ad un giusto processo, irrinunciabili valori di civiltà e di democrazia, diffondendo nelle sedi e nei modi più opportuni il pensiero dell’Avvocatura, al di sopra dell’attività del singolo difensore, sui problemi della giustizia e della legge penale, su quelli della sua formazione ed applicazione; 2) tutelare il prestigio e la dignità del difensore, valorizzandone le prerogative e le funzioni; 3) svolgere un’opera attiva per un migliore e più democratico funzionamento della giustizia penale; 4) rafforzare i vincoli di solidarietà e di colleganza fra gli Avvocati, 5) promuovere iniziative culturali, di aggiornamento legislativo e di preparazione tecnica utili per una migliore qualificazione nell’attività professionale penale.

La Camera Penale di Pistoia mantiene uno stretto contatto con l’Unione delle Camere Penali Italiane (con sede in  Roma) e con le altre Camere Penali territoriali. In questi anni ha organizzato convegni e incontri di rilievo, oltre a curare costantemente gli eventi formativi, anche per l’iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio. Da anni partecipa alle esercitazioni (con redazione di atti processuali e di pareri motivati ad opera dei candidati e successiva correzione) nell’ambito del corso intensivo per la preparazione all’esame di avvocato, organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense di Pistoia.