MALA TEMPORA CURRUNT…

//MALA TEMPORA CURRUNT…

MALA TEMPORA CURRUNT…

Pubblichiamo il messaggio con cui il Presidente della Camera Penale condivide coi Colleghi una lettera di riflessione dell’Avv. Cecilia Turco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia:

Mala tempora currunt!

Vi invio una dichiarazione ricevuta dal Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Cecilia Turco, che ringrazio veramente di cuore.

Purtroppo ormai si perde veramente di vista ogni basilare principio che abbiamo appreso sin dal primo manuale su cui ognuno di noi ha iniziato gli studi universitari; il giustizialismo populista, con richiesta di sentenze dettate in nome della “vendetta” e della condanna, la più severa possibile, ad ogni costo e contro chiunque, purché un colpevole ci sia, richiede a tutti noi avvocati uno sforzo immane, pur sempre nel rispetto del dolore delle vittime e dei loro familiari, sia nel richiamare i principi costituzionali sia nel rifuggire facili protagonismi: il rischio è, altrimenti, quello della giustizia da bar, o da talk-show, in cui di tutto si parla salvo che delle risultanze delle carte processuali.

Vi invito quindi ad una attenta e profonda riflessione.

Buona giornata

Avv. Giuseppe Castelli

Lettera del Presidente del C.O.A. del 4 marzo 2019

By |2019-03-04T12:26:11+02:00Marzo 4th, 2019|Documenti|